METEO – il 24 Dicembre impressionante STRAT-WARMING causerà un INVERNO di NEVE in ITALIA con crash-split del VORTICE POLARE

Un eventuale prepotente evento di anomalo riscaldamento dell’atmosfera potrebbe far piombare l’Italia in pieno Inverno. Lo “Strat-warming”, quest’anno potrebbe ripetersi rompendo in due parti il Vortice Polare e di conseguenza facendo raffreddare il clima dell’Europa, e anche dell’Italia.

Strat Warming
Effetto stratwarming con split del vortice polare a fine dicembre 2015

STRAT-WARMING – Warming in inglese significa “riscaldamento“, mentre Strat è l’abbreviazione di stratosfera. La stratosfera è la zona dell’atmosfera che si trova sopra la troposfera (quella dove avvengono i fenomeni atmosferici e viene appunto dal greco tropos= cambiamento, sfera= zona attorno alla Terra ), e si trova tra i 10 e i 50 km circa di altezza. Lo strat-warming è un riscaldamento eccessivo della stratosfera, e le sue cause non sono ancora state definitivamente chiarite dalla Comunità Internazionale di Meteorologia.
IL MECCANISMO DELLO STRAT-WARMING: al Polo Nord è presente una bassa pressione semi-stazionaria alimentata da aria gelida; tale bassa pressione viene chiamata Vortice Polare (VP).Quando avviene uno Strat-warming la stratosfera si riscalda in maniera anomala nei pressi del Polo Nord e di conseguenza si viene a creare un esteso campo di alta pressione in loco tale da spaccare il vortice polare in due parti (avverrà quindi il cosiddetto “split”) e una parte scenderà verso l’Europa, quindi anche l’Italia e l’altra colpirà gli Stati Uniti.

Un possibile evento di strat-warming potrebbe portare un Inverno crudo sull'Italia
Un possibile evento di strat-warming potrebbe portare un Inverno crudo sull’Italia

FINE DICEMBRE 2015 e GENNAIO 2016 CON STRATWARMING – Dopo aver ricordato il fenomeno dello Strat-warming di fine dicembre 1984 che poi portò al famoso Gennaio 1985, non possiamo escludere, data la forte similitudine atmosferica tra il dicembre 2015 e quello del 1984, il verificarsi di un importante Strat-warming anche per questo mese o al più del Gennaio 2016, con conseguente “split” (frattura) del VP (vortice polare) in due parti, di cui una piomberebbe in Italia ad inizio 2016. Di certo non si può basare una tendenza meteo ad eventi passati, ma questa è una possibile evoluzione del tempo, anche se affascinante, pur sempre possibile.

Fonte: METEO – il 24 Dicembre impressionante STRAT-WARMING causerà un INVERNO di NEVE in ITALIA con crash-split del VORTICE POLARE