Stampa rivela: “Usate scimmie per testare il programma del PD”

Roma – “Alcuni esemplari di scimpanzé sono stati lasciati davanti alla tv mentre Matteo Renzi elencava i punti del programma del PD per le elezioni politiche di marzo 2018”. A rivelarlo le agenzie stampa italiane, citando fonti rimaste anonime.

Secondo quanto riportato dai media gli spin doctor di Renzi volevano studiare le reazioni dei primati alle proposte politiche del Partito Democratico, allo scopo di capire se fossero sufficientemente comprensibili e apprezzate dagli elettori italiani.

Secondo un testimone presente all’esperimento, il punto del programma che ha suscitato la reazione più significativa è stato l’annuncio della cancellazione del canone Rai. Qui le scimmie si sono prodotte in rumorosi applausi e prolungati “uh uh uh” di approvazione. Una scimmia ha addirittura defecato sul televisore, quasi a sintetizzare in un gesto istintivo la propria sintonia con il pensiero del segretario del PD.

Sulla scia di questo primo esperimento, le scimmie sarebbero state utilizzate anche per testare la composizione delle liste elettorali. La candidatura di Maria Elena Boschi, per esempio, è stata accolta con urletti, pacche sulle spalle e spidocchiamenti; mentre all’annuncio della candidatura di Pier Ferdinando Casini alcune scimmie si sarebbero alzate in piedi e avrebbero gridato “MA COSA CAZZO…MA SUL SERIO?!” per poi spaccare il televisore colpendolo con delle grosse tibie. Nonostante questa reazione negativa Renzi ha comunque confermato la candidatura di Casini a Bologna, dopo averla testata nuovamente su alcune meduse dell’Adriatico.

Sintetica la difesa del PD, affidata a Matteo Orfini: “Nessuna scimmia è stata costretta a guardare l’intervista a Renzi: avevano il telecomando e potevano cambiare canale quando volevano”.

Ma lo scandalo potrebbe allargarsi: sembra infatti che la clonazione delle scimmie effettuata in Cina sia stata finanziata proprio dal PD, per avere un serbatoio inesauribile di cavie su cui testare le proprie proposte politiche.

Eddie Settembrini

Fonte: Stampa rivela: “Usate scimmie per testare il programma del PD” sul magazine satirico Lercio.it

Cosa ne pensi?

Close
Vieni a pescare con noi
Segui il Boccalone su