Ryanair: da maggio ciascun passeggero potrà portare a bordo solo 4 falangi

Dublino (IRL) – Ennesima sorpresa per chi è abituato a viaggiare con Ryanair. È di poche ore fa la notizia che su tutti i voli della compagnia low cost irlandese i passeggeri potranno portare a bordo un massimo di 4 falangi. Una decisione destinata a far discutere, proprio come quando, qualche mese fa, Ryanair comunicò la volontà di risparmiare sull’ossigeno in cabina sopprimendo il 10% dei passeggeri prima della partenza.

Le nuove regole sulle falangi entreranno in vigore il prossimo 1° maggio e saranno applicate in tutti i Paesi serviti da Ryanair. Come si legge in una nota diffusa dalla compagnia irlandese, “ciascuna falange non dovrà superare i 5 grammi (6 cm x 1,8 cm x 1,5 cm) e, una volta sull’aeromobile, le 4 falangi dovranno essere posizionate sulla mano o sul piede del passeggero, oppure poste sotto il sedile di fronte“.

Passeggeri con priority. I passeggeri che vorranno portare a bordo tutte le proprie falangi dovranno acquistare il Pacchetto Priority. In questo caso, il totale delle falangi per passeggero non dovrà superare le 56 unità e i 290 grammi. Una volta al gate, ogni falange dovrà essere inserita nell’apposito misuratore; se le falangi supereranno le dimensioni consentite (6 cm x 1,8 cm x 1,5 cm), un addetto al gate si occuperà di imbarcarle previa rimozione tramite seghetto brandizzato.

Passeggeri senza priority. I passeggeri che non avranno acquistato il Paccheto Priority e che vorranno portare con sé un numero maggiore di 4 falangi dovranno depositare le falangi eccedenti al banco del check-in prima di passare i controlli di sicurezza. Una volta all’aeroporto di destinazione, le falangi imbarcate andranno recuperate al nastro di riconsegna.

Ryanair si è detta sicura della bontà della decisione e della comprensione dei viaggiatori; questi ultimi, però, si sono già divisi in due fazioni: da una parte quelli che contestano la decisione, dall’altra quelli che non sanno cosa siano le falangi.

Alfonso Biondi

Fonte: Ryanair: da maggio ciascun passeggero potrà portare a bordo solo 4 falangi sul magazine satirico Lercio.it