Ingegnere leghista brevetta gommone in grado di navigare solo verso sud

Lampedusa (Terronia meridionale) – Imbarcazioni stracariche di risorse boldriniane tentano quotidianamente di raggiungere le coste italiane dall’Africa navigando in direzione nord? Un ingegnere leghista di origini napoletane residente a Lampedusa ha progettato e ottenuto il brevetto di un modello di gommone che può navigare solo in direzione sud.

Come? Lo abbiamo domandato direttamente a lui, Gennaro Cané (ma lui si fa chiamare Cane): una laurea triennale in ingegneria conseguita in 9 anni in Albania e l’hobby del masochismo. Il natante si presenta come un normalissimo gommone di 12 metri con motore fuoribordo ma possiede una caratteristica tecnica che lo rende peculiare.

Ingegnere, che cosa l’ha spinta a trasferirsi da Napoli a Lampedusa?

– Nel 2009, quando Salvini insultò pesantemente i napoletani dalla festa della Lega a Pontida, godetti così tanto che per aggravare la mia condizione di terrone venni ad abitare nel comune italiano più a sud. Lampedusa, appunto.

Immagino che il fatto di vivere sull’isola l’abbia ispirata.

– Esattamente, non ne potevo più di questi che vengono a morire a pochi metri dal mio ombrellone, magari proprio mentre mi sto facendo frustare da un turista svedese.

Veniamo al gommone. Ci vuole spiegare, in parole povere, in che cosa consiste? Come funziona?

– Inizialmente avevo pensato a una modifica del timone, un fermo meccanico tipo il lucchetto che si usava negli anni ’70 per bloccare i telefoni a disco. Resomi conto che avrei dovuto capire il funzionamento di un timone sono passato ad altro.

Cioè?

– I libici costringono lo scafista a condurre il gommone pieno zeppo di palestrati verso nord? Io, dopo che i libici se ne sono andati, costringo lo scafista a mantenere la rotta verso sud. Ho comprato un gommone usato su eBay da un cinese e sopra ci ho messo tre tizi di Forza Nuova coi tirapugni, vanno bene anche quelli di CasaPound. Sconsiglio vivamente le pattuglie leghiste da spiaggia: si fanno mandare a fare in culo anche dalle vecchiette pugliesi.

Ma lei non era masochista?

– Sono anche sadico.

E con le navi delle Ong che assistono i gommoni come la mettiamo?

– Sto lavorando ad un nuovo progetto: navi Ong che possono navigare solo verso sud.

Come le piace definire il suo stile di designer nautico?

– Un incrocio tra Giugiaro, Renzo Piano e un aguzzino libico.

Non è chiaro come l’ingegner Canè abbia potuto ottenere il brevetto del gommone; ma pare che a Lampedusa ci sia un Ufficio Brevetti abusivo gestito da Magdi Cristiano Allam.

Andrea Canavesi

Fonte: Ingegnere leghista brevetta gommone in grado di navigare solo verso sud sul magazine satirico Lercio.it