Napoli. Trovata mummia egiziana in un sottoscala di Via Mezzocannone. SHOCK

Napoli. Trovata mummia egiziana in un sottoscala di Via Mezzocannone. SHOCK

Napoli. Trovata mummia egiziana in un sottoscala di Via Mezzocannone. SHOCK

La storia potrebbe seriamente cambiare dopo gli ultimi rinvenimenti a Napoli, ove, in un sottoscala di Via Mezzacannone, in uno dei palazzi più antichi del centro cittadino, è stata ritrovata una mummia risalente al 347 a. C., a quella che gli studiosi chiamano “età tarda” dell’Antico Egitto.

La scoperta è avvenuta in maniera del tutto casuale in quell’appartamento così vicino all’Università, quasi a indicare un simbolico collegamento con il sapere teorico e il sapere che prende carne nei vicoli del capoluogo campano. E così, la signora Anna, mentre era intenta a far le pulizie, si è trovata di fronte, una strana porta, apparentemente sigillata o bloccata, ma in realtà aperta tutti: “Ero qui a pulire, come sempre; ho intravisto quella piccola maniglia, spuntata fuori dietro un mobile stranamente fuori posto, così, ho aperto la porta e mi sono ritrovata dinanzi a quella mummia, non potevo credere ai miei occhi”. Allertati gli inquirenti, sul posto son subito giunti archeologi e ricercatori che hanno cercato di far luce sulla vicenda sin dall’inizio.

Lo studioso Alvaro Porfido, uno dei più noti in Campania per il settore “Archeologia avanti Cristo”, dice: “Napoli è una grande risorsa, un patrimonio a cielo aperto. Oggi ne abbiamo avuto ulteriore conferma. Quello che posso dire con certezza è che questa mummia apre scenari nuovissimi sul profilo storico del Vecchio continente e non solo. E se gli egiziani, in una ipotetica civiltà risalente a migliaia di anni fa, hanno calcato queste terre, vivendo e costruendo le fondamenta napoletane? Siamo, forse, discendenti diretti dell’antico popolo egiziano? Domande a cui, nei prossimi mesi, si cercherà di da una risposta”.

I misteri sono sempre più forti, intanto, a Napoli, c’è molto entusiasmo per la cosa. La mummia, fra qualche mese, potrebbe essere anche esposta al Museo Centrale. Non ci resta che aspettare.

Dai anche un’occhiata alle nostre pagine su Facebook.

Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso il modulo contatti,

gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche ore dal tuo invio!

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!

Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!

Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!

L’articolo Napoli. Trovata mummia egiziana in un sottoscala di Via Mezzocannone. SHOCK sembra essere il primo su Il Fatto Quotidaino.

Fonte: Napoli. Trovata mummia egiziana in un sottoscala di Via Mezzocannone. SHOCK sul Fatto Quotidaino

Cosa ne pensi?

Close
Vieni a pescare con noi
Segui il Boccalone su