Milano. Ritrovata nel Duomo, la salma di un famoso monaco buddista.

Milano. Ritrovata nel Duomo, la salma di un famoso monaco buddista.

la-c-con-la-mano-e-da-dove-veniamo

A Milano, è stata rinvenuta in un sottoscala del Duomo, la salma di Carlo Mansoni, noto monaco buddista italiano che nel secondo dopoguerra molto ebbe a che fare con alcuni religiosi cattolici italiani. Il corpo del Mansoni è tenuto molto bene, tanto che qualcuno ha azzardato si tratti di un santo.

Effettivamente la storia di quest’uomo è molto particolare: dopo aver passato una vita nel lusso più sfrenato, abbandonò tutto per condurre vita monacale, come fece, illo tempore, San Francesco che si spogliò completamente dei beni materiali. Il monaco buddista è un personaggio, per certi aspetti, molto vicino a quel concetto di carità cristiana che da sempre, si propaga in ogni direzione. La scoperta è stata salutata da tutti con grande attenzione, anche il cardinale spagnolo Alveros Pepito, da sempre studioso di letterature e confronti fra religione diverse, ha ammesso: “Siamo di fronte a una scoperta sensazionale che dimostra come i nostri concittadini, solo qualche decina di anni fa, fossero vicinissimi ad un concetto di collaborazione fra le religioni più diverse. Questo significa che il messaggio di carità e misericordia non è un’esclusiva cristiana ma è appannaggio di tutte le religioni che si professano tali. Spero che il monaco sia trasferito in luoghi più opportuni e possa essere omaggiato come è giusto che sia”.

Intanto sono attesi anche studiosi stranieri nel capoluogo lombardo che possano studiare il corpo di Carlo Mansoni a fondo. Un incredibile religioso che buddista che più di tutti ha saputo interpretare quel messaggio di partecipazione della vita monastica e non solo, come più di molti prelati cattolici.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo e facci sapere cosa ne pensi!
Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!

L’articolo Milano. Ritrovata nel Duomo, la salma di un famoso monaco buddista. sembra essere il primo su Il Fatto Quotidaino.

Fonte: Milano. Ritrovata nel Duomo, la salma di un famoso monaco buddista. sul Fatto Quotidaino