Sei Sovrappeso? Anche di poco? Per la Legge hai diritto alla pensione di invalidità



100 chili per gli uomini, 80 chili per le donne. Questi sono i limiti minimi stabiliti per Legge per ottenere la pensione di invalidità mensile, indipendentemente dal grado di obesità. Entriamo nello specifico per capire chi ne ha diritto, una buona parte degli italiani. 

Sei Sovrappeso? Anche di poco? Per la Legge hai diritto alla pensione di invalidità

La Corte di Cassazione ha stabilito con la Sentenza n. 1625199 della prima Sezione Civile, che non sono più vincolanti le tabelle, fissate dal Decreto del Ministero della Sanità 5 febbraio 1992, usate per misurare il punteggio di invalidità e che attribuiscono una percentuale di handicap agli obesi. OOra vengono definiti tali anche coloro che abbiano un sovrappeso anche di lieve o media entità. Per il diritto all’assegno mensile è necessario raggiungere una percentuale di grasso corporeo pari al 25% in più del peso forma. Insomma, è sufficiente pesare 100 kg per gli uomini alti fino ad 1,85 e 80 kg per le donne alte fino ad 1,75. Per le persone più alte le tabelle e le proporzioni variano leggermente, garantendo comunque la possibilità di chiedere una pensione di invalidità mensile in base al sovrappeso.



Secondo quanto sostiene la sentenza, nelle forme di accumulo adiposo, occorre valutare questa disfunzione in maniera svincolata dai limiti tabellari e dare percentuali di invalidità a chiunque superi appunto il 25% del peso forma (un’alta percentuale di italiani).

In pratica, adesso, alle persone affette da obesità anche di lieve entità, potrà essere riconosciuto un punteggio di handicap pensionabile.

I periti, dunque, chiamati a valutare il livello di obesità dovranno tener presente non più solo le tabelle, ormai inadeguate per misurare le nuove obesità, bensì la reale situazione invalidante di chi è afflitto da questa malattia, come l’impossibilità di dedicarsi ad incontri sentimentali per via della pancia, problemi ad avere rapporti sessuali, difficoltà a coltivare sport e hobbies, etc.

Per richiedere una valutazione medica per riconoscere l’handicap che permetterà di ottenere o no la pensione, è sufficiente rivolgersi al proprio medico di famiglia, che ricoprirà lui stesso il ruolo di perito.

Giuliano Lamborghina – Salute e Benessere 

Fonte: Sei Sovrappeso? Anche di poco? Per la Legge hai diritto alla pensione di invalidità sul Corriere del Mattino

Esche: 100 chili e invalidita, pensione di invalidità per obesità, pensione obesità

Cosa ne pensi?

Close
Vieni a pescare con noi
Segui il Boccalone su