Roma – Landini: Polizia aggredisce operai che manifestavano pacificamente per difendere il lavoro 

Gli operai dell’acciaieria di Terni (AST) stavano protestando sotto l’ambasciata tedesca contro il piano della ThyssenKrupp che prevederebbe lo smantellamento del loro posto di lavoro, ma qualcosa ha scatenato la carica della Polizia contro di loro, forse il lancio di alcune palline di gomma.

Roma – Landini: Polizia aggredisce operai che manifestavano pacificamente per difendere il lavoro Il segretario della Fiom Maurizio Landini, presente in prima fila al corteo che dopo aver protestato davanti all’ambasciata tedesca a Roma è giunta davanti al Ministero dello Sviluppo Economico, ha affermato:

Appena siamo partiti in corteo siamo stati caricati senza alcuna motivazione. Anch’io ho preso le botte dai poliziotti. Alcuni dei nostri sono finiti in ospedale, non finisce qui. 

Non ci muoviamo di qui finché non c’è l’incontro. Siamo partiti in corteo e ci hanno menato. Ero davanti a prenderle anche io. Non siamo delinquenti, non si mena chi è in piazza a difendere i lavoratori. Vogliamo chiedere un incontro al governo e alla polizia perché non si picchia così.

Il segretario Cgil, Susanna Camusso, si è espressa anche lei in merito alla questione: ”Vorrei dare un abbraccio e solidarietà ai lavoratori e i dirigenti sindacali caricati dalla Polizia”.

Di seguito le dichiarazioni del segretario nazionale Fim-Cisl Marco Bentivogli, presente anche lui alla manifestazione a Roma per l’Ast di Terni: “Stavamo facendo un corteo assolutamente pacifico verso il Mise che è stato interrotto da una carica immotivata da piazza Indipendenza. Non c’era e non c’è nessun problema di ordine pubblico, lo crea chi ha caricato“.

Lo slogan che accompagnava la manifestazione, ironia della sorte, era: “Gli operai non si toccano“.

Durante lo scontro sarebbero rimasti feriti tre lavoratori, trasportati in ospedale. Feriti anche due sindacalisti: Gianni Venturi, coordinatore nazionale Fiom e Alessandro Unia del Rsu Fim Cisl.

Fonte: ansa.it

Fonte: Roma – Landini: Polizia aggredisce operai che manifestavano pacificamente per difendere il lavoro  sul Corriere del Mattino

Cosa ne pensi?

Close
Vieni a pescare con noi
Segui il Boccalone su