Rc Auto – Il Prezzo Scende per TUTTA ITALIA – Sconti fino al 20% – Ecco Come

Scendono i prezzi delle assicurazioni RC per tutti i mezzi di trasporto, in particolar modo per le regioni del Sud, finora colpite dalle tariffe più care.

Rc Auto – Il Prezzo Scende per TUTTA ITALIA – Sconti fino al 20% – Ecco Come

Secondo lo studio dell’Osservatorio Assicurazioni Auto di Segugio.it, dal 2013 al 2014, il prezzo delle polizze è sceso del 7,3% in media.

Il premio medio nazionale è sceso da circa 545 a 505 Euro all’anno.

I motivi che hanno dato l’input alle compagnie di diminuire i prezzi sono svariati.

I più importanti:

  1. La diffusione di una bufala del web che prevedeva una fantomatica Legge che dal 2015 avrebbe costretto le compagnie a fissare un tetto massimo di 150 euro annuali per assicurare il proprio mezzo di trasporto. Questa notizia burla e satirica ha prodotto risultati inaspettati. Infatti, ha gettato nel caos le compagnie che, travolte dalle lamentele dei contraenti sono state obbligate ad attivare degli sconti extra per non perdere la clientela di anni e anni. Una reazione ha catena che ha coinvolto tutte le imprese italiane del ramo assicurativo.
  2. La crisi: le famiglie sono state spinte ad utilizzare sempre meno l’automobile, quindi di conseguenza si sono verificati sempre meno incidenti e quindi minori spese per le compagnie.

    Questi motivi ed altri hanno scatenato una “guerra delle polizze” tra le compagnie, le quali hanno ridotto notevolmente le fasce di prezzo in modo assolutamente concorrenziale, consce del fatto che gli automobilisti sono sempre più esperti nella comparazione dei prezzi.

    Si stima che i prezzi continueranno a diminuire fino alla fine dell’anno e anche nel 2015, anno in cui si registrerà il picco minimo di prezzo degli ultimi decenni.

    Entrando nel dettaglio, possiamo individuare le regioni nelle quali si è registrata una maggiore diminuizione dei prezzi, rispetto al 7,3% della media nazionale:

    Puglia (-19,7%)

    – Calabria (-14,6%)

    – Campania (-14,0%),

    Invece, la minore diminuizione è avvenuta nelle seguenti regioni:

    – Friuli Venezia Giulia (-2,9%)

    – Marche (-4,6%)

    – Abruzzo (-4,9%).

    fonte: http://bit.ly/1EzFac5

Fonte: Rc Auto – Il Prezzo Scende per TUTTA ITALIA – Sconti fino al 20% – Ecco Come sul Corriere del Mattino