Le Mezze Stagioni? ABOLITE – Anche per la Legge niente più autunno e primavera

I cambi climatici dell’ultimo secolo, causati prevalentemente dal riscaldamento globale per inquinamento, il buco nell’ozono sempre più grande, l’innalzamento del livello del mare, il disboscamento che influisce sull’ossigenazione dell’ecosistema, hanno decretato un progressivo accorciamento temporale delle cosiddette mezze stagioni, ormai quasi inesistenti.

Le Mezze Stagioni? ABOLITE – Anche per la Legge niente più autunno e primavera

Come tutti noi avremo potuto osservare, negli ultimi anni si passa dal caldo estremo (fino a due giorni fa avevamo temperature massime che toccavano i 30 gradi) ad un freddo intenso, nubifragi improvvisi e dannosi, etc.

D’altro canto lo stesso accade nel periodo che anticipa l’estate; La neve si scioglie improvvisamente e sempre più gente inizia a frequentare le spiagge e le località costiere già tra Marzo e Aprile; sopraggiunge inoltre un’estrema siccità, in quanto la temperatura si innalza vertiginosamente.

Insomma, sembrerebbero scomparsi l’autunno e la primavera, questo inoltre produrrebbe degli effetti dannosi per la nostra salute, in quanto il nostro organismo non riesce ad abituarsi alle temperature capovolte in modo così netto.

Le Mezze Stagioni? ABOLITE – Anche per la Legge niente più autunno e primavera

Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) è un’organizzazione internazionale che opera dal 1972 contro i cambiamenti climatici a favore della tutela dell’ambiente e dell’uso sostenibile delle risorse naturali. L’UNEP ha quindi imposto ai paesi membri dell’ONU di sottoscrivere una Legge stilata nell’ultimo convegno G8 che abolisca definitivamente l’esistenza anche teorica delle mezze stagioni, in quanto il clima globale, anche nelle zone miti e temperate, non prevede più dei cambiamenti progressivi del tempo atmosferico e della temperatura.

In questo modo, a partire dal 2015 avremo l’entrata in vigore della suddetta legge internazionale, dividendo così le stagioni:

21 Settembre – 21 Marzo INVERNO

22 Marzo – 20 Settembre ESTATE

Potranno essere inserite delle rare eccezioni negli ecosistemi dai microclimi temperati, come in alcune località del Sud Europa e America Latina.

Mario Aliebaga – Corrispondente Estero

Fonte: Le Mezze Stagioni? ABOLITE – Anche per la Legge niente più autunno e primavera sul Corriere del Mattino

Cosa ne pensi?

Close
Vieni a pescare con noi
Segui il Boccalone su