BUFALA Patente: da settembre 2016 sarà ritirata a chi ha più di 65 anni

Il 19 giugno 2016 il sito Repubblica24.com pubblica un articolo dal titolo “Patente: da settembre 2016 sarà ritirata a chi ha più di 65 anni“:

Arriva in serata l’approvazione di un disegno di legge di cui si discuteva da molto tempo:ritirare la patente di guida a chi ha più di 65 anni.

Il professore di statistica Alvaro Velledri ci spiega che negli ultimi anni, il numero di incidenti causati dagli ultra-sessantenni è in forte e continuo aumento: “Abbiamo proprio analizzato i documenti delle forze dell’ordine, le sentenze per i sinistri stradali, i referti medici e via dicendo. Dopo i sessanta, purtroppo, stando a quanto dicono le carte, non si ha più quella lucidità e quella prontezza di un tempo. Ecco perché il numero di incidenti aumenta proprio in queste fasce d’età. Ci è sembrato giusto intervenire sulla questione in maniera decisa. Io ho proposto questa legge al governo e, per fortuna, mi han dato ragione. Per la nostra sicurezza è ora stato fatto un passo avanti”.

La legge ha suscitato molte polemiche. Il signor Antonio Di Petrus, pensione di Genova, dice che ora non potrà più portare i nipotini a scuola in auto: “Incredibile. Adesso vengo trattato come un vecchio rincitrullito. Nemmeno i miei nipoti posso accompagnare a scuola in auto. Io so ben guidare, facessero delle visite per valutare il grado di benessere fisico e mentale, di cui gode ogni cittadino. Conosco ventenni che guidano peggio di me che ho 65 anni”.

D’altra parte anche Mario Sbronzi, studente universitario di Milano, ci dice la sua: “Ogni sera che mi ritiro a casa, questi anziani fanno zig-zag sulla strada. Meglio che si consenta di guidare solo a chi ha una certa età. Ottimo provvedimento del governo”.
La questione non è finita qua. Il senatore Saltabanco, però, ci ha confermato che saranno intensificati a menadito i trasporti pubblici. Ora molta gente non potrà più guidare, e la prima cosa da fare è garantire un trasporto pubblico efficace.

L’avevamo già trattata il 27 febbraio 2016, ma all’epoca la bufala che circolava, pubblicata dall’allora “Il GioMALE” (ora “Corriere della Notte”) parlava di un ritiro della patente a 60 anni. In verità la bufala circola dal 2014, ma voglio soffermarmi sul disclaimer del sito Repubblica24:

BUFALA Patente: da settembre 2016 sarà ritirata a chi ha più di 65 anni

Repubblica24.com|, non costituisce una testata giornalistica (ma è destinato a diventarla) e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Nel sia stata commessa qualche violazione di Copyright si può fare richiesta dell’immediata cancellazione dell’articolo/post tramite questo modulo di Contatto.

Insomma, non si dichiarano nemmeno “satirici” come pretendono di spacciarsi altri siti, qua si afferma addirittura che il sito sarebbe destinato a diventare una testata giornalistica. Di testate che pubblicano bufale ne abbiamo abbastanza.

Fonte: BUFALA Patente: da settembre 2016 sarà ritirata a chi ha più di 65 anni su Bufale e Dintorni

Cosa ne pensi?

Close
Vieni a pescare con noi
Segui il Boccalone su